[Plone-IT] Portale Info Eventi

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Gio 6 Ago 2009 12:13:27 UTC

Ciao
provo a rispondere ai quesiti...

Il giorno 06 agosto 2009 13.24, Lino09 <web.lino a gmail.com> ha scritto:

> Buongiorno a tutti,
>
> ho appena scoperto Plone e sono molto entusiasta perchè a primo impatto
> sembra uno dei pochi CMS veramente completo e flessibile.

Giusto :)

> Sto cercando appunto un CMS che faccia al caso mio ma purtroppo, non
> conoscendo Plone, non posso giungere subito ad una conclusione. Detta in
> modo semplice, devo creare un portale che mi consenta di pubblicizzare
> determinati eventi e le diverse locations in cui si terranno.

Approccio classico, a prima vista Plone non dovrebbe avere troppi problemi.

> I prodotti per Plone che sto cercando sono:
>
> - Possibilità di gestire l'intero database di plone dal browser.

Cosa intendi per "database di plone"? Plone stora i propri oggetti nel ZODB
interno (a zope, che è l'application framework che sta sotto plone) e quindi
avviene tutto via browser

> - Modulo che mi consente di gestire un'anagrafica locali.

Crei un oggetto di Plone con le caratteristiche che tu vuoi e lo gestisci
come vuoi

> - Possibilità di associare ogni evento all'ID di un locale specifico.

No problem ;)

> - Possibilità , per gli utenti iscritti, di iscriversi ad un evento.

Più cha facile (specialente lavorando con il prodotto Singing&Dancing)

> Vi ringrazio per l'aiuto.

Prego!
Inutile dire che non è tutto "bell'e pronto". Devi studiare plone e come si
sviuppla su di esso.
Partire con un sito web pubblico che offra certi servizi e "accontentarsi"
di customizzare solo un po di grafica è un po' sprecata. E' come avere un
Ferrari e andare a 40 KM/h!

Vito