[Plone-IT] Zope3 is dead ?

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Sab 11 Apr 2009 08:19:36 UTC

> Vorrei aggiungere che Ŕ l'impressione che ho avuto anche io: la comunitÓ
stÓ
> usando le librerie di zope 3 in grok, repoze.bfg, zope2/plone ma
pochissimi
> ci sviluppano direttamente sopra, non Ŕ quindi improbabile che zope 3
diventi
> prossimamente "Zope framework".
Io lo spero *fortemente* .
Tempo fa avevo scritto qualcosa  tipo

Wed, Dec 12, 2007 at 4:29 PM
Re: [Plone-IT] Plone3 in Zope3

Oggi si parla di "zope2 che incorpora zope3", cioe' di zope2 come una
> 'cosa' (e bisogna chiamarla web-framework) ,
> che incorpora/usa/si basa su  un'altra "cosa" (ma come bisogna
> chiamarla: bundle? tecnologia ? insieme coerente di classi ?);
> evidentemente il termine successore non e' piu' appropriato.

"Zope framework" e' il termine giusto .
Se un giorno ci sara' zope3,  sara' il successore di zope2
(come in "python3.0 e' successore di python2") , ovvero zope2 che usa
componenti di
"Zope frameworks" (naturalmente ci vuole una roadmap , altrimenti uno si
sveglia alla mattina e dice
"voila', abbiamo Zope3" ) .

E' un po' come Plone che "usa" zope2 -- non esiste solo Plone  che "usa"
zope2 , altri cms lo "usano" ;
cosi' parlare di Grok  in questo modo
"Grok e'  paragonabile a Zope2, usa Zope frameworks in modo piu ' esteso,
non e' cosi' completo come Zope2, offre funzionalita' che Zope2 non ha "
ha molto piu' senso per me -- non esclude che uno possa pensare ad un
ipotetico PloGrok  , un porting di Plone su grok .

Non so se ho reso l'idea , anyway just my 1cent .

--
luigi