[Plone-IT] problema con un interfaccia

Gianni Cozzolongo gianniftp a gmail.com
Lun 6 Apr 2009 09:35:26 UTC

probabilmente avrei dovuto aggiungere qualche dettaglio in piu'...

la form che voglio utilizzare viene registrata nel setuphandler come
interfaccia per un tool, fungendo da configlet (per cui ho chiesto aiuto in
precedenza e ho risolto il problema sincronizzando il setup con
l'inizializzazione del form )

contenuto del setuphandler:
def setup_site(portal):
    """register the interface of the configlet  with the tool"""
    sm = portal.getSiteManager()
    stool = sm.xxxxx_tool
    poll_name =stool.poll_name
    if not sm.queryUtility(Ixxxxxxxx_configuration, name='xxxxxx_config'):
         sm.registerUtility(stool,
                             Ixxxxxxxx_configuration,
                             'xxxxxx_config')

questo dovrebbe implicare che la classe che implementa l'interfaccia della
form venga caricata all'avvio, ma non mi spiego perche' venga eseguito il
validatore.

questa e' l'interfaccia della form:

class Ixxxxxxxx_configuration(Interface):
    """This interface defines the configlet."""

    xxx_name = schema.TextLine(title=_(u"textline"),
                                required=True)
    check_box = schema.Bool(title=_(u"True or False"),
                                default= False,
                                )

a questa interfaccia vorrei aggiugere dei validatori.
ho provato ad aggiungere un metodo in questo modo :
def validate_check_box (value):
    if  value == 0 :
       raise  someException(value)
    return True

a questo livello di definizione che differenza fa usare formlib o z3c?

attendo i vostri suggerimenti

Grazie
Gianni