[Plone-IT] Alcune domande

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Ven 3 Apr 2009 13:24:10 UTC

On Friday 03 April 2009, tony.denaro a libero.it wrote:
> Sono un utente Plone non è molto tempo che ci lavoro.
> Abbiamo installato Plone in azienda dove viene sfruttato prevalentemente
> nella sua funzione documentale.
> Dobbiamo sperimentare un programma che gestisce le informazioni di
> performance di macchine fisiche,
> macchine virtuali e servizi in esse contenuti.
> Abbiamo scelto Plone come possibile servizio monitorabile.
> Tuttavia ho difficoltà a reperire le informazioni da dare in pasto al
> programma suddetto.
> Le possibili informazioni che ci possono servire sono: tracciamento delle
> [...]

Per le informazioni di occupazione di risorse fisiche o virtuali (ram, cpu,
disco ) vanno configurati appositi sensori in funzione delle strumento che
utilizzate (munin? nagios?).
Per l'attività sul sito ci sono già i log delle url ma non è detto che
riusciate ad estrarre i dati che vi servono. Secondo me è meglio se scrivete
degli handler per gli eventi corrispondenti alle operazioni da monitorare in
modo che aggiungano una riga di log in un apposito file condiviso (attenzione
alla gestione delle scritture concorrenti). Per gli handler:
http://plone.org/documentation/tutorial/embrace-and-extend-the-zope-3-way/event-handler