[Plone-IT] Esperienze con Generic Plone Content

Sandor paulsandor a hotmail.com
Ven 24 Ott 2008 10:02:36 UTC

Scusate l'insistenza ma ho ancora bisogno del vostro aiuto.
Io mi aspettavo di trovare portal_factory in ZMI sotto l'istanza del sito
Plone ed insieme agli altri tool come portal_catalog, portal_setup,
portal_types ecc. ecc. Invece non lo trovo.
Se la mia aspettativa è corretta, come faccio a far comparire portal_factory
nell'elenco dei tool?
Se, invece, ho capito male, allora devo mettere un file factorytool.xml
nella cartella di GPC? O devo modificare lo Install.py di GPC?
Sono abbastanza confuso. Ho incominciato a leggere la documentazione online
ed ho ordinato il libro di Aspeli.
Grazie per l'attenzione.

Paul

Allora, vediamo di fare le cose schematiche:
- quando crei un tuo tipo di oggetto devi notificare a Plone che è esiste e
quali sono le sue caratteristiche
- in Plone che si occupa della creazione di nuovi tipi è portal_factory
- quando crei il tuo pacchetto hai una cartella che si chiama profiles e in
questa cartella un profilo di default appunto chiamato "default" :)
- quando vuoi istruire la parte "generale" e gli strumenti "generali" di
plone (mi scusino le parole povere i colleghi plonisti :-) ) devi usare (in
generale) la scrittura in append di questi strumenti in formato xml, quindi
il tuo factorytool.xml dovrà contenere cose tipo:

> <?xml version="1.0"?>
> <!-- This import step informs the portal_factory tool that we want it to
>      manage our content types. This tool deals with the fact that in
>      Archetypes and most CMF types, the object is actually created before
>      the first edit form is filled in. That is, there are no true "add
> forms".
>      The factory tool creates a temporary object in lieu of an "add form",
>      and then moves the object to the proper location after it has been
>      successfully saved.
>   -->

> [...]

Colgo l'occasione per raccomandarti gli ottimi tutorials presenti in
"Documentation" di plone.org e il libro di Martin Aspeli (maggiori info
sempre nella sezione di cui prima).