[Plone-IT] Plone conference 2008 sprint - chicca

Vincenzo Barone vincenzo.barone a abstract.it
Lun 13 Ott 2008 01:43:12 UTC

Signori siamo veramente una communtiy unica, Plone attira talenti da
ogni dove e di ogni età.
Durante lo sprint post conference tra i partecipanti vi era una
ragazzino di 16 anni (vincitore del google summer code) che è venuto
allo sprint accompagnato dalla madre che, pensate per non annoiarsi,
si è messa a sprintare nel gruppo documentazione :)
Interessante è il fatto che il ragazzino sembra essere un genio, Alec
Mitchell durante una cena mi accennava che in una discussione il
ragazzino parlava di eggs, buildout, repoze e altro con una facilità
unica.

Lo sprint di quest'anno contava circa 80 partecipanti divisi su vari
topics.
I più interessanti sono stati:
Dexerity, progetto sponsorizzato da Martin Aspeli che tende a creare
un nuovo framework per la definizione di nuovi tipi di contenuti Plone
basato su architettura zope3 e formlib. Oltre ad eliminare l'utilizzo
di Archethyes e ATContentTypes (che rappresentano una delle principali
cause della lentezza di Plone), il framework, mette a disposizione
un'ambiente ttw (through the web - via web ;) ) per la creazione degli
stessi.

PloneGetPaid, progetto per dotare Plone di una componente ecommerce.
In questo gruppo hanno sprintato i miei collaboratori di abstract
fixando bug, implementando una features per la memorizzazione delle
ultime quattro cifre della carta di credito e avviando, finalmente, la
localizzazione del file .po che permette a getpaid di parlare la
lingua Italiana ;).  http://plonegetpaid.com/updates/archive/2008/10/11/getpaid-dc-sprint-day-1-update

Plone4artists, progetto che mette a disposizione di Plone una suite di
prodotti che aggiungono funzionalità e contenuti multimediali al
nostro caro CMS. In questo gruppo ho sprintato io, creando un prodotto
che aggiunge ìa possibilità di avere un workflow per i file video e
audio. Grazie al workflow sarà possibile avere oggetti audio e video
nello stato playable and downloadable, non playable, non downloadable,
non playable e non downloadable.

Repoze, progetto che racchiude un'insieme di tecnologie che tentano di
collegare WSGI  and Zope. Sicuramente è uno dei progetti più
interessanti e per tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento
il sito di riferimento è http://www.repoze.org

Ultima news della giornata è che abbiamo eletto il nuovo board della
Plone foundation, il consiglio è composto da:
Alexander Limi
Geir Baekholt
Jon Stahl
Nate Aune
Steve McMahon
Matt Hamilton
Darci Hanning

Per oggi è tutto, vi saluto e vado fare l'ultimo shopping, prima di
partire, in Time Square.

goodbye

Vincenzo Barone - Web Architect - Project Manager [vincenzo.barone a abstract.it
]
Abstract Open Solutions [ http://www.abstract.it ]
Mobile +39 328 3358110/Tel. 02320624747 - 0810608213/Fax 0810608213
PGP Public Key: http://www.abstract.it/gpg/vincenzo.barone