[Plone-IT] Nascondere cartella di immagini

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Ven 28 Nov 2008 17:18:11 UTC

Ciao

Il giorno 28 novembre 2008 18.11, Zimo <rastamanimplacable a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao a tutti,
> vorrei sapere se esiste un sistema astuto per caricare le immagini che
> verranno poi inserite nelle pagine in Plone 3.
>
> Mi spiego meglio:
> carico aclune immagini in una cartella 'Foto', creo una pagina e inserisco
> nel testo le immagini della cartella Foto.
>
> Come faccio a far si che la cartella Foto non venga vista dagli utenti
> nell'elenco dei contenuti?

Se sono utenti anonimi basta andare nella scheda di modifica di tale
cartella e dire "ometti dalla navigazione".
Se invece una determinata cartella non deve essere vista anche dagli utenti
collegati puoi andare via ZMI e smanettare sui permessi di tale cartella.
Questo ha sicuramente due risvolti negativi:
1. metteresti mani via ZMI alla security e potresti non dormire sonni
tranquilli :D
2. dubbio: ma se togli il permesso di view, poi come faranno gli utenti ad
andare a beccare le foto da inserire nella pagina?

Ovviamente se gli utenti "collegati" su una cartella hanno permesso solo di
accesso e non di modifica che problema c'č? :-/

> - se non pubblico la cartella tutte le immagini contenute sono
> irraggiungibili anche dalla pagina e quindi non si vedono.

Mi sembra naturale

> - se la pubblico č possibile accederci dalla pagina che mostra i contenuti
> del folder e trova delle foto o dei grafici che visti cosė non hanno senso.

Puoi sempre creare una nuova view di quella cartella o creare un cercatore
ad hoc per cercare un "senso". Soluzione ancora pių semplice: crei una
pagina con un disclaimer e la fai diventare l'index di quella cartella

> - tramite il tab condivisione ho de-spuntato la voce eredita i permessi ma
> non so come negare l'accesso agli utenti non loggati

Evitare l'accesso agli anonimi? Mettila in stato PRIVATO. Oppure per
qualcosa di pių complesso di consiglio di dare un'occhiata al worflow per
"intranet/extranet"