[Plone-IT] Crescita inutile del Data.fs

SauZheR at gOOgle sauzher a gmail.com
Gio 27 Nov 2008 16:40:08 UTC

salve a tutti.

Mi son trovato alle prese con una di quelle applicazioni lampo (noi qui le
chiamiamo panzerotti) di raccolta dati, messo su in un paio di gg. Plone3,
buildouts e company.

Ho messo su il prodottino creando un ATContentType. Ma di particolare questa
volta c'era un aggancio piuttosto stretto con un db relazionale e ho creato
una decina di ComputedField agganciati a Zsqlmethod, e ho aggiornato gli
indici/metadata del portal_catalog
per avere tutto pronto durante le validazioni e viste varie.

Il gruppo di dataentry (8 persone) sta lavorando da 3 gg e ha caricato circa
7000 oggetti. E tutto sembra funzionare da dio coi complimenti dei
dataentry.

Il problema (relativo) e' che il Data.Fs tende a crescere molto, nel giro di
8 ore supera i 2 giga, ma un pack lo riporta ad appena 60 mega!!

I dataentry non fanno altro che "aggiungere nuovo elemento" (un campo
matricola) e al salvataggio i computed field recuperano tutti i campi
rimanenti. Non ci sono variazioni di workflow, modifiche agli oggetti (se
non 1 ogni 50 o 100 inserimenti), insomma nn c'e' ragione che il data.fs
possa crescere in questa maniera.

Si puo' pensare che venga eseguita piu' volte una stessa operazione... ma
anche se l'inserimento di un oggetto produce 10 modifiche (quindi 10
transazioni) sul data.fs ... questo sarebbe 10 volte piu' grosso (600
mega).... io qua ho 2 giga confrontati con 60 mega e rimango alquanto
disorientato.

Vi siete mai trovati in una situazione del genere?

alessandro.

--
 bye
SauZheR