[Plone-IT] Un solo Zope con tanti Plone: motore di ricerca unico (lamia soluzione, credo... spero!)

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Dom 23 Nov 2008 09:41:36 UTC

Ciao Giovanni,
come scritto poco fa sono in fase di smanettamento iniziale.

2008/11/22 Giovanni Toffoli <toffoli a uni.net>

>  Vito,
>
> il tuo discorso sembra filare; potrei sbagliarmi,  ma ci sono anche 2 cose
> che non mi tornano:
>
> 1.
> Che link ti genera un queryCatalogExtra?
> Se ciascun sito ha un indirizzo distinto (nome a dominio, o IP, o porta),
> questi link sono utilizzabili?

Utilizzando vari plone site senza rewirterule e quindi
http://localhost:8080/sito1 http://localhost:8080/sito2 etc etc, non ho
problemi in questo senso in quanto printa sempre l'url completo.
Devo studiare il caso di plone con rewrite rules.

> [...]
> certi ruoli globali e/o locali.
> Ora, credo che i risultati della tua ricerca basata su un queryCatalogExtra
> siano coerenti con i permessi dell'utente solo nei casi limite di un utente
> anonimo o di un utente che è manager di Zope.
> Negli altri casi credo che si faccia un "imbroglio": il Plone da cui
> effettui la ricerca ti restituisce come risultati i contenuti di un altro
> sito come se tu fossi un utente dell'altro sito con lo stesso userid e lo
> stesso ruolo che tu possiedi nel sito di partenza; ma poi riesci ad accedere

Interessante questione. Ma nel mio caso problema non si pone in quanto il
"motore di ricerca globale tra plonesite" sarà solo utile agli utenti
anonimi (nel mio caso studenti, etc etc) per ricercare documenti. Ogni
utente avrà accesso al proprio plonesite e modificare oggetti del proprio
plonesite, quindi negli altri sarà alla pari con un utente anonimo (anche
perchè credo che il cookie di autenticazione si basi sul singolo plonesite
quindi risulterebbe effettivamente anonimo fuori dal suo "regno").