[Plone-IT] Problemone con i permessi e le condivisioni

edux mailtoedo a gmail.com
Mer 19 Nov 2008 00:07:43 UTC

Ho risolto! Ho trovato che in un'altra discussione si parlava del
plone.app.workflow, dove ci sono gli script e i file di config che governano
i permessi. Ebbene, in uno script, localroles.py, e in un config,
configure.zcml, sono definiti i ruoli che possono essere assegnati nella
tabella "condivisione. Sono presenti anche Manager, Owner e Member, ma sono
commentati. E' bastato togliere i commenti alla sezione dell'owner per
vedersi attivare l'opzione "can own" nella tabella di condivisione. Adesso
posso attivarla per un utente o un gruppo, e questo puņ finalmente godere
dei permessi di modifica sull'elemento!

Perņ mi sorge un dubbio spontaneo. Perchč i meccanismi predefiniti di Plone
prevedono questo? Voglio dire, perchč l'opzione "puņ modificare" nella
tabella della condivisione non permette l'effettivo editing del documento ma
solo la modifica di alcuni aspetti? Mah...