[Plone-IT] Consiglio Tool/Prodotti di Sviluppo per Plone/Zope ... ???

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Lun 17 Nov 2008 19:27:18 UTC

Ciao,
provo a darti qualche dritta ma il mondo Zope/Plone è abbastanza vasto per
rientrare in una email :-)

Per la produttività personale (mi riferisco ai "tool" che citi) sicuramente
posso consigliarti caldamente:
- sistemi linux e mac. Windows e tutti i suoi accrocchi per far funzionare
al meglio i prodotti opensource è una battaglia continua
- se proprio vuoi sviluppare su Win allora Notepad++ va benissimo
- su Mac è caldamente consigliato TextMate come editor + CyberDuck per
trasferire in SFTP o FTP

Bibbia di riferimento : li libro di Aspeli (
http://www.packtpub.com/Professional-Plone-web-applications-CMS/book)
Lettura consigliata: Web component development with Zope3 (
http://www.amazon.com/Web-Component-Development-Zope-3/dp/3540338071)
E tutta la vasta documentazione presente su plone.org, l'archivio della
mailing list, e questa malinglist :-)

I products più utilizzati, leggi per esigenze più comuni :
- famiglia di plone4artists (audio, video, e taaaanto altro)
- ploneboard (forum)
- plonesurvey (questionari)
- quills (blog)
- plonepoll (sondaggi)
- singing&dancing (newsletter di nuova generazione)
- ploneformgenerator (il nome parla da se)
- remember e membrane (gestire gli utenti in archetypes style)

e poi ora non mi viene in mente niente, ovvero , sono decine e decine... non
saprei proprio cosa può servirti da subito ;-)

Comunque questa lista è sempre viva, puoi sempre chiedere man mano che
sviluppi ;-)

Vito