[Plone-IT] Configurazione web server plone

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Lun 17 Nov 2008 08:03:58 UTC

Ciao

Il giorno 17 novembre 2008 0.48, nexo <nexo a email.it> ha scritto:

> Salve a tutti, ho cercato nei vari archivi risposte ai miei quesiti su
> Plone
> ma ho ancora qualche dubbio, quindi mi son iscritto e porrei a voi qualche
> domanda se non vi disturba:

No, non disturbi ... che ci sta a fare una maling-list altrimenti?! :-D

> M'è stato chiesto qualche giorno fa' un parere sulla disposizione di un web
> server per supportare siti Plone. Mi son quindi rimboccato le maniche, ho
> letto un po' di documentazione, ho spulciato le mailng list, ho installato
> zope python e plone in locale ed ho iniziato i test.

Bene!

> Il cms mi ha soddisfatto! Unica pecca, l'installazione di molteplici siti
> sullo stesso server. Magari mi sbaglio ma mi da l'impressione di esser
> stato
> progettato e sviluppato per "viaggiare da solo": la compresenza di più
> Plone
> nella stessa istanza zope è difficoltosa. Non sono istanze totalemente
> separate, si influenzano a vicenda!

Assolutamente NO! Su una istanza ZOPE puoi installare più istanze plone
SENZA CHE SI DISTURBINO, e anzi a volte io vorrei che si influenzassero :-D

> Partendo dalla costumizzazione del logo
> del sito primario che customizza anche gli altri (acquisizione???) o del
> footer o di molti altri elementi, passando per il fatto di dover separare i
> data fs dei vari siti (o sottositi forse) a posteriori ecc...

Ogni istanza Plone ha il proprio "recinto" e il proprio portal_catalog. Come
mai questo dubbio? Non è che hai installato un "plone in un altro plone"?

> L'unica soluzione per lasciare realmente separati i siti mi sembra quello
> di
> metterli in istanze zope separate.... mi sbaglio? Non c'è altra soluzione?

Si, ti sbagli! :-)
Ottimo punto di partenza
http://plone.org/documentation/how-to/multiple-plone-sites-per-zope-instance-using-separate-data-fs-files-for-each-one

> Mi sembra che ciò vada eccessivamente ad influire sulle risorse della
> macchina!

No.... ontinua i tuoi test e il tuo studio ;-)

> Cordiali saluti
>
> Moreno

Bye