[Plone-IT] Workflow problematico, qualche consiglio?

Giovanni Toffoli toffoli a uni.net
Lun 10 Nov 2008 23:11:34 UTC

Scusa, ma probabilmente non capisco bene la domanda, soprattutto che cosa
intendi per "andare avanti".
Provo a rispondere in generale.
Non mi sembra "pulito" che una guard expression, che controlla la
possibilità di provocare una transizione su un oggetto, valuti qualcosa che
non sia legato in qualche modo all'oggetto stesso.
Quando si fa il submit di un form, mi sembra normale che sia l'azione
richiamata a valutare i valori dei campi del form e a decidere che fare e a
chi passare il controllo, tenendo conto anche dello stato del "contesto".
Poi, tra le conseguenze, potrà esserci anche una transizione di stato.

Giovanni

----- Original Message -----
From: "temuccio" <teme.84 a gmail.com>
To: <plone-it a lists.plone.org>
Sent: Monday, November 10, 2008 11:21 PM
Subject: Re: [Plone-IT] Workflow problematico, qualche consiglio?

Giovanni Toffoli wrote:

> Io penso che nella guard expression della transizione puoi tranquillamente
> accedere all'oggetto ed esaminare il valore del campo che specifica
> l'utente
> manager; tale valore va confrontato con lo userid dell'utente (manager)
> corrente.
>
> Giovanni

Mi permetto di continuare questa discussione per una mia curiosità. Avendo
un workflow che deve eseguire una transazione solo dopo aver inserito un
campo, e supponendo di riuscire a trovare un modo per inserire una form,
posso utilizzare la "guard expression" per verificare se questa form sia
piena/vuota e quindi andare avanti solo nel caso in cui è stato inserito
qualcosa?
Anticipatamente ringrazio
Francesco