[Plone-IT] No module named PIL.Image su gentoo: una conferma

Giovanni Toffoli toffoli a uni.net
Ven 7 Nov 2008 15:28:36 UTC

A questo proposito, sembrerā strano, ma nell'istallare diverse versioni di Plone (da 2.1.x a 3.1.6)  in server con diverse versioni di Python, il problema ricorrente che non ho mai superato in modo definitivo č stato quello di PIL.

L'ultima volta avevo a che fare con una distribuzione Ubuntu recente con
- python2.5 pre-installato, con PIL
- python2.3, costruito da source
- python2.4, costruito da source

Cercavo di costruire PIL per python2.4.
Ma  setup.py con l'opzione build_ext non trovava la libreria C per supporto JPEG, che serve per poter trasformare le immagini.
Ho provato allora a copiare/linkare il PIL di python2.5:
quando parte l'istanza, dā il warning
<<
 /usr/local/lib/python2.4/site-packages/PIL/Image.py:53: RuntimeWarning: Python C API version mismatch for module _imaging: This Python  has API version 1012, module _imaging has version 1013.
  import _imaging

ma sembra funzionare.

Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: Vito Falco
  To: La lista degli italiani appassionati di Plone.
  Sent: Friday, November 07, 2008 12:25 PM
  Subject: Re: [Plone-IT] No module named PIL.Image su gentoo: una conferma

  Ciao,
  se č il metodo migliore non saprei, ma sicuramente potevi utilizzare il python2.4 per compilare il PIL, ovvero suppongo che tu abbia dato un :

    python setup.py install

  in realtā dovresti dare (se il python di default non č il 2.4.4) un bel:

    python2.4 setup.py install

  Questo sicuro funge su Linux, non dovrebbe cambiare granchč in windows. L'unica cosa che non potrebbe darti problemi č il fatto che python2.4 non risponda via shell perchč devi settargli una variabile d'ambiente dicendo di utilizzare la bin di python2.4 (windows....argh!) per tutto il sistema.

  Vito