[Plone-IT] Lingua del sito e stringhe con nomi delle lingue

Marco De Vitis starless a spin.it
Sab 17 Maggio 2008 14:58:30 UTC

Ero rimasto un po' indietro con le release. Per controllare il discorso
delle "collezioni" ho installato Plone 3.1.1 con l'apposito installer su
OSX, e mi sono subito venute due domande:

- almeno fino a qualche release fa, ricordo che un sito Plone era
preconfigurato per visualizzare le stringhe della GUI nella lingua
predefinita impostata _nel browser_ dell'utente, senza bisogno di
configurazione da parte dell'amministratore del sito. Adesso non č pių
cosė? Per vedere le stringhe italiane ho dovuto impostare l'italiano
come lingua principale del sito nella sua configurazione.

- Ho anche provato a lasciare il sito in inglese come di default, e
impostare l'italiano come lingua preferita dell'utente, ma le stringhe
apparivano sempre in inglese. Č normale? Forse l'impostazione personale
riguarda solo i contenuti, e non la GUI?

- Qualcuno (Lele?) sa dove sono le stringhe dei nomi delle lingue, che
compaiono appunto nell'elenco popup per la configurazione della lingua?
In italiano alcune hanno l'iniziale maiuscola, altre minuscola, e
inoltre se il sito č in italiano non vengono ordinate alfabeticamente,
ho il sospetto che venga sempre usato l'ordine alfabetico delle stringhe
inglesi (ad es. l'inglese viene messo in mezzo alle lingue che iniziano
per E).

   Marco.