[Plone-IT] Cerco info installazione ubuntu

superfab superfab a gmail.com
Sab 10 Maggio 2008 21:52:36 UTC

In realta'  uso ubuntu linux da circa un mese per cui sono principiante oltre
che su plone anche su linux. Conosco un po joomla con relativo xamp per cui
in linea di principio conosco il meccanismo dei cms. Mi sto facendo l'idea
che plone sia un ottimo cms ma non riesco letteralmente a partire.
Ho installato plone da synaptics aggiungendo il repositary deb
http://www.backports.org/debian etch-backports main.
Ho installato plone, cioe' synaptic ha installato plone. Ora il servizio
zope che a quel che ho capito e' l'equivalente di xamp o lamp e' gia
avviato. Infatti si apre una finestra con alcune scritte all'url
localhost:8081 (zope quick start)
Ma come faro' ad avviarlo la prossima volta.?
Come faccio ad avviare plone?
Certoil programmino per windows era troppo facile..... :-(
Ho voluto la bicicletta e ora pedalo, ma non trovo neanche una guida che mi
spieghi queste cose.
Ho trovato la guida di plone 3 ma partono praticamente da tutto installato e
funzionante.
Ho trovato anche una installazione alternativa tramite apt get ecc., non so
se equivale alla mia comunque non  trovo indicazioni su come far partire
zope.
Abbiate pieta' di un povero principiante che guarda le stelle  :-)
Un ultima cosa per favore. Mi pare di aver capito che trovare un host per
plone non e' una passeggiata. Aruba lo supporta? altri host?
Grazie a tutti
Superfab