[Plone-IT] creare una classe al volo in zope

Yuri yurj a alfa.it
Mer 5 Mar 2008 09:44:15 UTC

Ciao,

 nel tentativo di catalogare oggetti virtuali, in modo da usare il
catalogo di zope come db, in un python script ho fatto questo:

========
class Autore:
" classe per il catalogo "

def set_autore(self, autore=''):
 """ setta l'autore """
 self.autore=autore

def set_variante(self, variante=''):
 """ setta l'autore """
 self.variante = variante

def variante(self):
 """ ritorna la variante """
 return self.variante

def set_qualificazione(self, qualificazione=''):
 """ setta la qualificazione """
 self.qualificazione = qualificazione

def qualificazione(self):
 """ ritorna la qualificazione """
 return self.qualificazione

un_autore = Autore()
un_autore.set_autore('prova')
un_autore.set_variante('una variante')
un_autore.set_qualificazione('una qualificazione')

print un_autore.variante()
print un_autore.qualificazione()

return printed

======

Ovviamente non va:

*Error Type: Unauthorized*
*Error Value: You are not allowed to access set_autore in this context*

Ho visto che un zsql method puņ associare i risultati di una query a una
classe, ma non ho db relazionali (i dati li prendo da un'altra parte).
Un external method puņ caricare solo una funzione, non una classe...
devo per forza scrivere un prodotto?