[Plone-IT] DirectoryStorage installazione ed uso

selfesteem84 selfesteem84 a yahoo.it
Lun 3 Mar 2008 17:03:28 UTC

Salve
Vorrei sapere se qualcuno ha mai osato conservare il contenuto del proprio
sito Plone evitando di utilizzare il singolo file system che viene
interpretato dallo ZODB, ma cercando di sfruttare il meccanismo opposto cioè
"DirectoryStorage".
Io ci ho provato, ma non ho avuto successo, ho seguito passo passo le
istruzioni di installazione...ma non ho avuto successo. Ecco i passi che ho
effettuato utilizzando Plone 2.5,Zope 2.9.4-final, python 2.4.3, linux2 :
1. Ho scaricato il prodotto dal sito
2. Ho scompattato il file DirectoryStorage_1_1_19.tgz, mi sono spostato
nella cartella appena creata dopo la scompattazione ed ho eseguito i
seguenti comandi da shell:

  tommy a querciofilo:~$ sudo /opt/Plone-2.5/Python-2.4.3/bin/./python
setup.py build
  tommy a querciofilo:~$ sudo /opt/Plone-2.5/Python-2.4.3/bin/./python
setup.py install
  tommy a querciofilo:~$ export
PYTHONPATH=/opt/Plone-2.5/Python-2.4.3/bin/python:$PYTHONPATH

  come si può ben notare per le complazioni sono avvenute con il python
interno a plone, ed inoltre il terzo passo penso possa essere anche
evitabile, ma l'ho fatto lo stesso.

3.Ho modificato il file  /opt/Plone-2.5/zeocluster/client1/etc/zope.conf ed
è stato così modificato:

   <zodb_db main>
    <zeoclient>
      server localhost:8100
      storage 1
      name zeostorage
      var $INSTANCE/var
    </zeoclient>
      mount-point /
   </zodb_db>

A:
   <zodb_db main>
     mount-point /
     %import DirectoryStorage
       <directorystorage>
         path /opt/Plone-2.5/zeocluster/client1/var/dir_sto
	 read-only off
       </directorystorage>
     </zodb_db>

4. Il path precedentemente digitato è stato inserito in seguito alla
creazione dell'albero dei path eseguendo il comando:
  tommy a querciofilo:~$  sudo /opt/Plone-2.5/Python-2.4.3/bin/./python
mkds.py /opt/Plone-2.5/zeocluster/client1/var/dir_sto Full bushy
  dove bushy è il formato consigliato per l'estensione del file system ext3
dove la cartella dir_sto non deve essere precedentemente creata in quanto
viene creata solo con questo comando
5.  Poi ho copiato la cartella DirectoryStorageToolkit, che eracontenuta
all'interno di DirectoryStorage, all'interno di
/opt/Plone-2.5/zeocluster/Products  (sempre seguendo la guida)
6. Poi ho avviato Plone-Zope con il classico comando
  tommy a querciofilo:~$   sudo /opt/Plone-2.5/zeocluster/bin/startcluster.sh

Fin qui ci siamo, poi vado ad effettuare la classica apertura di plone dal
browser inserendo il classico indirizzo http://127.0.0.1:8080 e....
... non parte + nulla!!!
Quindi non ho + potuto proseguire con l'installazione e cercato di capire
come funzionasse questo metodo di conservazione dei dati. Qualche idea?
Grazie
Tommy