[Plone-IT] Documentazione

Paolo Melchiorre paolo a melchiorre.org
Sab 7 Giu 2008 10:29:06 UTC

Francesco Ciriaci ha scritto:
> la questione della licenza è sicuramente importante ma
> suggerire/consigliare un "default" mi pare altrettanto importante.

Continuo ad essere d'accordo.

> Mi ricordo un post di Planet Plone in cui si faceva riferimento alla
> licenza con cui sarebbe stata rilasciata la documentazione di Plone.org,
> qualcuno ha il link sottomano?

Dopo un pò di ricerca ho trovato l'email sulla lista plone-docs [1]_ che
 riporta la decisione della Plone Foundation in merito alla licenza con
cui rilasciare la documentazione su plone.org.

La licenza scelta è abbastanza simile a quella da me già proposta ovvero
 Creative Commons versione 3.0
Attribuzione - Condividi allo stesso modo - Non Commerciale
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/deed.it

In virtù di questa licenza tutte le traduzioni di documenti presenti su
plone.org devono sottostare alla stessa licenza e quindi possiamo
riportare su plone.it tutte le traduzioni che già si trovano in rete.

Per quanto riguarda i documenti "originali" in teoria ogni autore
potrebbe scegliere la sua licenza ma io continuo a proporre una licenza
unica da adottare su plone.it ed in particolare:
Licenza Creative Commons 3.0 Attribuzione - Condividi allo stesso modo
quindi la stessa di plone.org ma senza clausola commerciale.

Attendo notizie,
Paolo

.. [1] http://groups.google.com/group/plone-docs/msg/cb233b27fd700252