[Plone-IT] [Plone 2.5.x] impostare permessi specifici su content type

Dom 27 Lug 2008 11:12:16 UTC

Ciao,
Alle domenica 27 luglio 2008, moaiamorfo ha scritto:
> domanda secca: cosa devo porre come istruzioni, a livello della classe

Putroppo non ho una risposta secca, ci sono un po' di variabili in gioco :)

> del mio contenuto ArcheTypes, per fare in modo che gli oggetti di
> questo tipo siano modificabili (ma non eliminabili) unicamente dai

L'eliminazione viene gestita dal contenitore.

> loro creatori (e che dunque un utente non  in grado di modificare un
> oggetto se non ne  il creatore)?

Non devi gestirlo a livello di classe, ma a livello di WF. Questa  una grande
caratteristica di Zope. Nella classe tu devi solo dire quale permesso
richiesto per fare cosa. Di solito di default si usa "Modify portal content".
Poi nel WF decidi chi ha quel permesso, per esempio mi pare (spero di
ricordare giusto) che con il simple_publication_wf (quello di default di
Plone 3) il possessore possa modificare quello che ha creato solo quando  in
stato privato e non negli altri stati e ci  ragionevole per uno use case
standard.
Se invece i tuoi oggetti non cambiano di stato puoi assegnargli un WF con un
solo stato che abbia la configurazione a te pi comoda, ti consiglio di
guardare come sono impostati gli stati privati di quasi tutti i WF che
vengono distribuiti con Plone, dovrebbero fare ci che serve a te.

Spero di essere stato spiegato :)

A presto,
Fabrizio

--
Fabrizio Reale                fabrizio.reale a redomino.com
Redomino S.r.l.         Largo Valgioie 14 - 10146 Torino - Italy