[Plone-IT] output di un controller page template - *.cpt via mail

Yuri yurj a alfa.it
Mer 23 Lug 2008 08:07:58 UTC

sguglia a arrows.it ha scritto:
> Salve a tutti!
>
> ho il template pippo.cpt che visualizza un form (1 pulsante 'invio', 1
> campo 'email') ed una lista di dati dinamici pescati dal database esterno.
>
> Vorrei poter inviare l' output di questa pagina come corpo di un messaggio di
> posta (ascii, no html).
>
> Mi chiedevo se ci fosse un modo 'precotto' o quasi per ottenere il risultato..

La pagina col form o l'output?

Io di solito uso uno script di questo tipo:

## Script (Python) "mail_to"
##bind container=container
##bind context=context
##bind namespace=
##bind script=script
##bind subpath=traverse_subpath
##parameters=from_mail, to_mail, subject, message
##title=
##
REQUEST = context.REQUEST

if hasattr(context,'mandamail2'):
    dtml_method = getattr(context,'mandamail2')
    REQUEST.set('email_utente', from_mail)
    REQUEST.set('email', to_mail)
    REQUEST.set('subject', subject)
    REQUEST.set('messaggio', message )
    try:
     dtml_method(client=context, REQUEST=REQUEST)
    except:
     pass

dove mandamail è un metodo dtml con la solita sintassi.

Altrimenti puoi usare direttamente mailhost:

http://coreblog.org/howtos/notification_howto_html/

La seconda è caldamente consigliata, sostituendo mailhost a maildrophost
che supporta le transizioni e tiene in locale la posta e poi fai il
delivery.

In questo modo non perdi nulla e non vengono inviate mail se una
transizione abortisce :)