[Plone-IT] Dove studiare ZoDb

Sab 23 Feb 2008 18:01:00 UTC

Alle sabato 23 febbraio 2008, selfesteem84 ha scritto:

> Ho un esigenza di tipo didattico, in pratica dovrei riuscire a trattare un
> sito plone in modo che ogni utente e il suo contenuto sia trattabile a
> livello di file system per poter poi intervenire sul suo contenuto da
> macchine remote in quanto condivise (mediante samba o roba del genere) che
> non hanno necessariamente plone, ma che vogliono aggiungere file e dati
> alle directory dell'utente e gestire il loro accesso. Non so se hai visto
> il prodotto FRS di plone (tra l'altro non ho idea di come ottenerlo o
> meglio ho scaricato ad uno ad uno i file ma non mi funonzia), ma dovrei
> [...]

Temo che tu ti stia avventurando in argomenti piccanti :)
Zope ti permette di accede ai suoi oggetti in tanti modi, per esempio se vuoi
vedere i file come fosse un FS puoi usare webdav.
Usando Zeo puoi anche accedere direttamente da codice python ad un'istanza di
Zope attiva.
Però modificare direttamente i dati dello ZODB può essere molto delicato
perchè devi tenere in considerazione molte cose.

Non ho provato FRS, però ho visto che in fondo alla pagina:
http://plone.org/products/frs
Ci sono i link al codice.

Fabry