[Plone-IT] Dove studiare ZoDb

Sab 23 Feb 2008 16:41:36 UTC

Ciao,
Alle sabato 23 febbraio 2008, selfesteem84 ha scritto:
> Volevo sapere se qualcuno mi potesse indicare dove studiare bene Zodb, in
> particolare sono interessato a sapere come avviene il salvataggio dei file
> in upload da plone. Visto che ogni cosa in zope è un oggetto, presumo che
> così sia anche per i file in upload (di qualsiasi tipo). Vorrei sapere con
> quale meccanismo e con quale query, in quale file e in quale modo. Grazie.

La tua è pura curiosità o hai qualche esigenza specifica?

Comunque il posto migliore per avere info specifiche sull'implementazione
dello ZODB è il suo codice (lib/python/ZODB/).
Oppure: http://wiki.zope.org/ZODB/FrontPage
In particolare potrebbe interessarti l'implementazione del FileStorage (il
famoso Data.fs) oppure potresti dare un'occhiata al nuovo RelStorage:
http://wiki.zope.org/ZODB/RelStorage

Però ti avviso che è molto raro toccare direttamente lo ZODB e che di solito
si trovano le giuste soluzioni per ogni esigenza.
Tu hai parlato di file, quindi magari ti può essere più utile il
FileSystemStorage:
http://plone.org/products/filesystemstorage

Buon divertimento.

Fabry