[Plone-IT] Adapter per database relazionali in Plone 3

Vincenzo Barone vincenzo.barone a abstract.it
Mar 12 Feb 2008 11:48:58 UTC

Il giorno 12/feb/08, alle ore 12:29, Claudio Battaglino ha scritto:

> Ciao a tutti,
> dopo aver installato l'ultima versione di Plone 3 mi sono accorto
> che manca un adapter per il database MySql.
>
> Mi sembrava che all'epoca di Plone2 l'adapter per MySql, ZMySQLDA,
> fosse incluso di default, ma forse mi sbaglio.

No :), non era incluso di default ma dovevi installare il pacchetto.

> Inoltre, sul libro di Aspeli, vedo che viene usato un adapter
> chiamato SQLAlchemy.
> E' questo che va usato su Plone 3 o si pu˛ usare ancora ZMySQLDA ?

SQLAlchemy non Ŕ un adapter ma un tool abbastanza complesso che
permette di mappare database relazionali in plone/zope e viceversa.
Dal libro di Martin trovi la sezione dedicata alle collective.lead http://pypi.python.org/pypi/collective.lead
  che permettono di integrare velocemente DB relazionali
in plone.

> Quali sono le vostre esperienze a proposito?

Per quanto riguarda ZMysqlDA in zope/plone 3 non Ŕ garantito il
funzionamento, alcuni esperimenti che abbiamo fatto non hanno mostrato
prolemi di incompatibilitÓ, anche se non baserei un'applicaizone in
produzione su ZMysqlDA ma piuttosto seguirei le direttive di http://pypi.python.org/pypi/collective.lead

Saluti

--
Vincenzo Barone - Web Architect - Project Manager [vincenzo.barone a abstract.it
]