[Plone-IT] Uso di File System Storage, prodotto aggiuntivo di plone

selfesteem84 selfesteem84 a yahoo.it
Dom 10 Feb 2008 10:35:45 UTC

Ok mi scuso e rettifico la mia guida:

Per utilizzare il meccanismo di File System Storage occorrono i seguenti
pacchetti:

- File System Storage
    Per scaricare il prodotto http://plone.org/products/filesystemstorage
- Attachment Field
    Per scaricare il prodotto http://plone.org/products/attachmentfield
- Plone Ex File
    Per scaricare il prodotto http://plone.org/products/ploneexfile
Installazione
1) Estrarre il contenuto del pacchetto del FSS in ISTANCE_HOME/Products
2) Per versioni di zope più vecchie della 2.9.6 cancellare il file
plone-filesystemstorage.conf dalla cartella appena estratta
3) Creare due directory in ISTANCE_HOME/var e chiamarle fss_storage e
fss_backup
4) Estrarre i contenuti dei pacchetti Attachment Field e Plone Ex File in
ISTANCE_HOME/Products
5) Per attivare i prodotti avviare Plone,aprire il portale Plone poi
Configurazione del sito->Inserimento/rimozione di prodotti selezionare i
prodotti appena installati e cliccare su installa
6)Una volta caricati i nuovi prodotti nella colonna a sinistra selezionare
fra "Configurazione prodotti aggiuntivi"  ->AttachmentField preferences. Da
qui possiamo configurare il nostro prodotto e testarlo momentaneamente. Per
attivare il comportamento in linea con la scelta del FSS selezionare File
System Storage anzichè Attribute Storage, inoltre potete scegliere il
"Content Disposition" e consiglio di scegliere "attachment". Per rendere le
disposizioni attive cliccare sul bottone "invia richiesta". Nella stessa
pagina seguono delle informazioni riguardanti le estensioni. Poi in fondo
alla pagina della configurazione del prodotto corrente è possibile fare dei
test con l'upload di file che non verranno salvati sul server (poichè
vengono sovrascritti uno sopra l'altro tuttavia la cancellazione del file di
test va fatta manualmente posizionandosi in ISTANCE_HOME/var/fss_storage e
rimuovendo il file None_file)
5) Per disattivare l'aggiunta di un contenuto che sfrutti lo zodb ed fare in
modo che ogni file da ora in poi sfrutti il FSS andare nel Control Panel
del vostro portale plone,"cliccare sull'oggetto File in portal_types e
dececcare la casella di controllo "implicity addable". In questo modo non e'
piu' possibile aggiungere un oggetto di questo tipo ma sono salvi tutti
quelli gia' esistenti." (come da SauZher rettificato)

Vorrei sapere però se per ripristinare l'oggetto File cancellato ho fatto
bene: nel pannello di configurazione di plone in portal_types, nella
finestra di selezione in alto a destra ho selezionato "Factory-based Type
Information" che subito mi ha portato ad una pagina nuova, nella finestra a
scorrimento "presettings" ho scelto CMFDefaultSite -> File e come id ho
scritto File e ho cliccato su add. Poi ritornando su portal_types ho
selezionato File, mi si è aperta una nuova pagina ed ho deselezionato
"Implicitly addable?" ed ho cliccato su "save changes" per salvare come tu
hai consigliato.
Tutti questi ultimi passi sono corretti?
Grazie SauZher e mi scuso per aver fatto un how to sbagliato (e incompleto),
però spero di essermi reso sempre utile per qualcuno.