[Plone-IT] visualizzazione oggetti

Bruno Ripa bruno.ripa a abstract.it
Mar 5 Feb 2008 12:27:47 UTC

Ciao,

    ci sono diverse soluzioni possibili per ottenere cio' che ti serve.

Per il punto 1, ti conviene utilizzare un cercatore, che ti permette di indicare piu' criteri di ricerca; in pratica gli puoi dire di prendere tutti
gli oggetti di quella cartella (eventualmente di quel particolare tipo) e di ordinarli in senso ascendente o discendente, e puoi anche scegliere se il
risultato sara' visualizzato come una lista piuttosto che sottoforma di tabella.

Per il punto 2 potresti scegliere anche la soluzione che ti e' gia' stata proposta, a patto che tale comportamento ti vada bene per qualunque cartella
contenente file (da quel momento in poi ogni cartella contenente file si comportera' in quel modo). Inoltre, se nella tua navigation portlet compaiono
dei file, tale setup nella ZMI causerebbe il download/visualizzazione del file anche se cliccato nella barra di navigazione.

Se invece hai bisogno di ottenere tale comportamento su una singola cartella la strada e' un po' piu' complicata, anche se molto elegante.

In linea di principio dovresti crere un prodotto per:

1. marcare la cartella o le cartelle a cui vuoi associare quel comportamento (*)
2. configurare nel configure.zcml la vista da utilizzare per quelle cartelle
3. realizzare l'oggetto vista che conterra' la logica

...oltre ovviamente a disporre della zpt :D

(*): in realta' una soluzione cosi' articolata ti permetterebbe sia di indicare una singola cartella su cui ottenere tale comportamente che la
modifica del comportamento di tutte le cartelle del portale.

Saluti

--
Bruno Ripa - Software Architect [bruno.ripa a abstract.it]
Abstract Open Solutions [http://www.abstract.it]

** Per favore non mandatemi allegati in Word o PowerPoint! | http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html **

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto
al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti, con
espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite uno dei recapiti sopra indicati.