[Plone-IT] newbie - server locale

SauZheR at gOOgle sauzher a gmail.com
Mar 30 Dic 2008 10:34:30 UTC

Il giorno 30 dicembre 2008 11.22, tanimon <tanimon a tiscali.it> ha scritto:

> [...]
> non mi č chiaro solo cosa intendi per "nomeistanzaplone" ??
>
> x Sauzer:
> vero, la versione di plone per windows gira gią di per sč sulla 80 anche se
> all'avvio di plone, nella
> finestra da dove far partire il servizio di plone, č possibile modificarla.
> Per quanto riguarda la tua segnalazione di problemi di firewalling, avevo
> "intuito" anche questo ed infatti ho provato a chiamare il server
> 192.168.1.2 con l'altro pc 192.168.1.3 anche con il firewall non avviato ma
> niente da fare. Forse mi manca il "nomeistanzaplone" di cui parlava Vito.

Con il plone chiavinmano di win, l'stanza plone ha un nome fisso... ma non
lo ricordo... e' qualcosa tipo "portal" o "plone".
Lo capisci accedendo a http://localhost:8080/manage
e loggandoti vedrai la zmi e il tuo sito plone, il nome dell'istanza che
dice vito.

L'istanza plone e' bindata direttamente sulla porta 80. Qunidi, non e'
necessario specificarla utleriorimente quando configuri noip. Se a
http://localhost/ risponde plone va tutto bene cosi'.

> In ogni caso vorrei spiegare meglio cosa vorrei fare:
> - aggiornare il nome host che ho sul sito no-ip.com, abbinando ad esso
> l'ip
> internet corrente,
> - digitare da broswer di un qualsiasi pc, in rete internet, il nome host
> del
> no-ip, il di cui servizio me lo gira sul pc 192.168.1.2 dove č installato
> plone/zope, in modo di visualizzare le pagine del sito Plone.

Quello che chiedi e' talmente chiaro da essere quasi scontato :) non te la
prendere. Descrivi esattamente cio' per cui no-ip e' stato inventato.

Se comunque da un altro pc della stessa rete non riesci a vedere plone (e
l'istanza e' avviata) allora cerca di risolvere questo problema prima di
tutto. Risolto questo, con buona probabilita' si risolvera' anche la
visibilita' dalll'esterno.

Prova prima a pingare, poi a  telnettare sulla porta 80 di 192.168.1.2 da un
altro pc della rete e smanetta dentro il router per capire cosa blocca il
traffico.

bye