[Plone-IT] Installazione buildout su win Xp

Giovanni Toffoli toffoli a uni.net
Gio 11 Dic 2008 13:32:01 UTC

Ma da un po' di tempo si può scaricare anche una versione del Windows
installer che è basata su buildout ed è chiamata "sperimentale".
Io l'ho appena provata, nella versione 3.1.7: mi sembra ok.
Non richiede un compilatore C come prerequisito.
Le uniche cose che non fa:
- creare un sito Plone all'interno dell'istanza Zope
- creare automaticamente un servizio.

In passato
1. la cosa più semplice era usare l'installatore di Plone classico
(installava Python, Zope, Plone tutti insieme)
2. maggiore flessibilità si aveva installando separatamente: Python, Zope
(con l'installatore binario) e Plone (i vari prodotti sorgente che lo
compongono)
3. era poi possibile far seguire agli step 1. e 2. un procedimento manuale
per far diventare buildout-compatible un'installazione di Plone del tipo 1.
o 2; in passato ho seguito con successo anche questa strada.

Recentemente ho letto numerosi post, specie di Alan Runyan (il super-esperto
di Zope in ambiente Windows), abbastanza risentiti, in cui si afferma che
l'installatore "sperimentale" basato su buildout non è sperimentale per
niente.
Che è ragionevolmente stabile.
Che questa andrebbe considerata la modalità di installazione preferita
- sia di per sé
- sia per lavorare in modo simile su Windows e su Linux.
L'unica eccezione è che uno sia estremamente pigro e non abbia intenzione di
fare alcuna manutenzione successiva.
Almeno questo è quello che io ho capito.

Giovanni Toffoli