[Plone-IT] file "sicuri" indicizzati da google

uncle.scrooge uncle.scrooge a libero.it
Gio 11 Dic 2008 09:26:26 UTC

Ciao a tutti, sono un newbye di Plone!

Ho provato a cercare risposte alla mia domanda ma non ho trovato nulla. La
questione è la seguente: devo mettere le mani su un portale Plone (v 2.5)
già in piedi, fatto da gente che di informatica non sa molto. C'è (tra gli
altri) questo problema: alcuni file "sicuri" rispetto alla visualizzazione
(View e Access contents information), che all'interno del portale sono
accessibili solo con le credenziali richieste, restano accessibili
conoscendo l'indirizzo della risorsa.
In pratica, se il file pippo è protetto, navigando nel portale lo vedo solo
se sono autenticato e ho il ruolo adatto, ma se conosco lo url allora posso
accedervi comunque. Questo è grave perché qualche motore di ricerca ha
indicizzato proprio le pagine relative a questi file!

E' un problema di come la sicurezza è  stata gestita da chi ha realizzato il
portale oppure c'è qualche questione particolare in ballo?

Grazie a tutti
Roberto