[Plone-IT] file "sicuri" indicizzati da google

uncle.scrooge uncle.scrooge a libero.it
Gio 11 Dic 2008 09:26:26 UTC

Ciao a tutti, sono un newbye di Plone!

Ho provato a cercare risposte alla mia domanda ma non ho trovato nulla. La
questione  la seguente: devo mettere le mani su un portale Plone (v 2.5)
gi in piedi, fatto da gente che di informatica non sa molto. C' (tra gli
altri) questo problema: alcuni file "sicuri" rispetto alla visualizzazione
(View e Access contents information), che all'interno del portale sono
accessibili solo con le credenziali richieste, restano accessibili
conoscendo l'indirizzo della risorsa.
In pratica, se il file pippo  protetto, navigando nel portale lo vedo solo
se sono autenticato e ho il ruolo adatto, ma se conosco lo url allora posso
accedervi comunque. Questo  grave perch qualche motore di ricerca ha
indicizzato proprio le pagine relative a questi file!

E' un problema di come la sicurezza   stata gestita da chi ha realizzato il
portale oppure c' qualche questione particolare in ballo?

Grazie a tutti
Roberto