[Plone-IT] Ridatemi il PHP! Scherzo! :p

Lucas84 l.lollobrigida a gmail.com
Mer 3 Dic 2008 09:12:59 UTC

Piccola intro:

Sono un Newbo, ma sto cercando di impegnarmi a "crescere" :p Nei primi
giorni di "plone immersion" ho raccolto molte informazioni, ma anche molta
confusione nella mia testa. E' la prima volta che mi trovo a lavorare su un
CMS di questo tipo. Ad oggi ho sempre scritto in php "a mano" le componenti
di cui avevo bisogno e per ora il passaggio a questo tipo di piattaforma
devo dire che Ŕ abbastanza frustrante, ma accetto il prezzo della
situazione, perchŔ ho capito che una volta "fatta amicizia" con Plone si
possono fare veramente tante belle cose in tempi molto brevi.

Menu Orizzontale: (Plone 2.5)

Il primo problema affrontato Ŕ con il "menu orizzontale" (quello tra il logo
e la "barra di navigazione"). Voglio selezionare in questo menu solo alcune
delle cartelle pubblicate, potrei cambiare le proprietÓ delle cartelle che
non mi interessano con "Exclude from navigation", ma mi scomparirebbero
anche dal menu verticale.

Qualche giorno fa son riuscito "magicamente" a togliere TUTTI gli oggetti
dal "menu orizzontale" lasciando miseramente solo la Home (e sul momento mi
andava bene la cosa, pur di non vedere un menu lungo 8000 pixel) e questo
l'ho fatto cambiando qualche file direttamente dalla ZMI (purtroppo non
ricordo quale parametro ho toccato, ma penso voi lo sappiate meglio di me
:p). Ora purtroppo ho bisogno di inserire oltre alla home altri link a
cartelle nel menu orizzontale e non so come fare.

Ultime news in pagina principale: (sempre Plone 2.5)

Ad ora sono riuscito a inserire nella pagina principale (scrivendole in
html) delle semplici tabelle con i link a delle news. Istintivamente mi
verrebbe per far diventare la cosa "dinamica" da scoprire dove sono tutte le
news nel database e scoprire come se ne stampano solo alcune di queste
(magari le ultime). Ma ho capito che non Ŕ questa la giusta direzione da
seguire. Ci sono le "smart folder", ok, sono bellissime! Ma come se ne
mettono pi¨ di una nella stessa pagina insieme a testo immagini eccetra?

Video Real Player su Plone:

Triste ammettere di aver provato a incollare il codice standard nell'html
della pagina. Mi viene rigidamente cancellato. Ho trovato delle guide per
dire all'editor di non cancellare questo tipo di codici e al Plone di non
ignorarli. Ma oltre a non averle capite sono sicuro che la giusta direzione
Ŕ un'altra: far riconoscere il "prototipo" dell'oggetto "video" a Plone e
permettergli di inserirlo. Ho visto che ci sono dei plugin per far
riconoscere "google video" oppure "youtube video", ma il video che devo
inserire io si trova su un servizio di streaming dell'universitÓ

Ho posto 3 domande su 3 diversi livelli di lavoro. Spero tramite le risposte
di queste di riuscire a rispondere alle altre 20-30 domande che mi passano
per la testa ogni giorno senza rivolgermi ogni volta alla community ^^'

Bye', Luca