[Plone-IT] Problemi/suggerimenti/consigli

SauZheR at gOOgle sauzher a gmail.com
Ven 29 Ago 2008 10:34:55 UTC

ti posso rispondere su qualcosa.

Abbiamo fatto cose di tutto rispetto senza usare (spero nessuno mi
linci per questo :P ) quasi mai la logica "prodotto" ma sfruttando
tutto quello che si puo fare da zmi. Da qualche tempo abbiamo cambiato
rotta cmq... e anche per cose semplici facciamo un prodotto (il
versionamento, da solo, basta come motivazione)

Il 29 agosto 2008 10.58, Cavalieri
<tecnologyforli a centrocavalieri.com> ha scritto:

> [...]
> premuto su prune! Anche fare la compattazione db non serve a nulla.

> Come faccio? Non viene una pagina d'errore dove puoi vedere il trace e
> informazioni simili, viene solo quell'avviso dove invece dovrebbe comparire
> l'avviso che quel documento è da approvare o meno.

> Per scrivere un prodotto è necessario mettersi a scrivere duemila file di
> configurazione e di settaggio come mi sembra di intuire leggendo
> Professional Plone Development di Martin Aspeli o c'è qualche altro modo via
> ZMI per rendere la cosa leggermente più semplice? C'è qualche altra guida

Il permesso va aggiunto solo da prodotto...
Tuttavia hai delle alternative. Se il tuo problema e' settare
l'accesso ad una zpt, basta impostare il permesso di view su di essa
per i ruoli che ti interessano. Creazione zpt, settaggio del permesso,
creazione/gestione dei ruoli... fai tutto da zmi.

Nell'oggetto Portal_type cliccando sul tipo Folder puoi impostare una
tua zpt fra le possibili view dell'oggetto. In questo modo sara'
disponibile dal menu' VISTA della tua folder in plone.
Pensa: potresti derivare il tipo Folder in un TuoFolder e fare questa
modifica solo per quest'ultimo.
(tutto da zmi)

> [...]
> differenza dovrebbe fare per un utente vedere in elenco una pagina di
> informazione statica e invece una pagina dove uno può per esempio richiedere
> informazioni dinamiche? Secondo me nessuna... per questo vorrei "uniformare"
> le cose. Che ne dici?
> Non so poi se in questo caso l'idea di Prodotto (che da quel che ho potuto
> capire costituisce un'unità a se stante) può interoperare bene le cose come
> le intendo io... E' una mia impressione o invece si può fare alla grande?

> Vado sul semplice, per iniziare, se possibile :)

Noi usiamo zsqlmethod per sqlserver, oracle, postgres, mysql e devo
dire che funziona egregiamente. C'e' un modulo di egenix per le
connection odbc (a pagamento ma costa poco) e funziona molto bene.

Noi abbiamo sempre creato un layer (folder in portal_skin;) e messo
gli script li dentro... se ci sono tante zpt e scritp puoi creare 2
layer per ciascuno.

In ogni caso sappi che hai a tua disposizione il CMF Form Controller
(cpt, cpy, vpy) che per gestire l'interazione fra form e script fa la
sua porca figura... c'e' doc in giro a volonta'.

> Se fai un prodotto alla fine vai a scrivere una libreria di funzioni python
> da usare all'interno del tuo prodotto, giusto? In questo contesto, allora, è
> meglio utilizzare ZSQL Method o SQLAlchemy, oppure è indifferente da un
> punto di vista della fattibilità del Prodotto?
> Mi sa che forse un Prodotto è l'unica via, altrimenti diventa subito un
> inferno...

Se sei da solo a sviluppare e hai fretta di avere qualcosa di
funzionante puoi cominciare in un modo (zmi) e finire nell'altro
(prodotto). C'e' PloneSkinDump che fa proprio questo lavoro
(automaticamente)... sfortunatamente non supporta gli zsqlmethod e
questi li dovresti passare su fs a mano... ma per zpt, py, cpt, cpy,
vpy, permessi, proxy settings, properties, ecc ecc... funziona alla
grande.

Ciao,
alessandro.