[Plone-IT] Problemi/suggerimenti/consigli

Cavalieri tecnologyforli a centrocavalieri.com
Ven 29 Ago 2008 08:58:00 UTC

Grazie innanzitutto per la prontissima risposta!

Fabrizio Reale wrote:

> Sei sicuro che comunque il numero degli "orfani" non diminuisca?
> Se continui a fare il "prune" non arriva a zero?

Se faccio il prune, la lista degli orfani va sempre a zero. Il problema è
che appena cambio pagina nella navigazione del sito (non di ZMI), e poi vado
a fare il refresh di Contents per verificare che il prune sia ancora a zero,
quello è tornato al valore precedente, esattamente come se io non avessi mai
premuto su prune! Anche fare la compattazione db non serve a nulla.

Fabrizio Reale wrote:

> Curioso :)

Infatti!!

Fabrizio Reale wrote:

> Hai identificato quale è l'errore che si è verificato?

Come faccio? Non viene una pagina d'errore dove puoi vedere il trace e
informazioni simili, viene solo quell'avviso dove invece dovrebbe comparire
l'avviso che quel documento è da approvare o meno.

Fabrizio Reale wrote:

> Scrivendo un prodotto.

Per scrivere un prodotto è necessario mettersi a scrivere duemila file di
configurazione e di settaggio come mi sembra di intuire leggendo
Professional Plone Development di Martin Aspeli o c'è qualche altro modo via
ZMI per rendere la cosa leggermente più semplice? C'è qualche altra guida
base per iniziare?

Fabrizio Reale wrote:

> Puoi farlo con dei trucchi come assegnare a degli oggetti la PT che ti
> interessa come vista predefinita.
> Oppure puoi modificare la Navigazione in modo che ti mostri anche le PT
> Però sono cose da fare con parsimonia.
> Sei sicuro non ci siano alternative?

Come si possono fare i due trucchetti che dici? Dove devo andare? Ho provato
a cercare qualcosa di simile, soprattutto la tua seconda possibilità, ma non
sono stato capace di trovare dove mettere le mani.. !!
Solo sulle cartelle posso impostare una vista di default, ma solo su pagine
e non su Page Template..
Tieni presente che vorrei mischiare alcune pagine con informazioni e
cartelle anche con PT con form che usano il db su cui interagire. Che
differenza dovrebbe fare per un utente vedere in elenco una pagina di
informazione statica e invece una pagina dove uno può per esempio richiedere
informazioni dinamiche? Secondo me nessuna... per questo vorrei "uniformare"
le cose. Che ne dici?
Non so poi se in questo caso l'idea di Prodotto (che da quel che ho potuto
capire costituisce un'unità a se stante) può interoperare bene le cose come
le intendo io... E' una mia impressione o invece si può fare alla grande?

Fabrizio Reale wrote:

> È il più veloce per cose semplici. Altrimenti puoi usare SQLAlchemy

Vado sul semplice, per iniziare, se possibile :)

Fabrizio Reale wrote:

> Sono due strumenti con poteri diversi e anche da usare in condizioni
> diverse.
> Soprattutto ti conviene non abusarne per non rendere la tua applicazione
> un
> piatto di spaghetti :)
> Se ne fai pochi è ok, altrimenti scrivi un prodotto.

Se fai un prodotto alla fine vai a scrivere una libreria di funzioni python
da usare all'interno del tuo prodotto, giusto? In questo contesto, allora, è
meglio utilizzare ZSQL Method o SQLAlchemy, oppure è indifferente da un
punto di vista della fattibilità del Prodotto?
Mi sa che forse un Prodotto è l'unica via, altrimenti diventa subito un
inferno...

Grazie mille, sei stato gentilissimo!