[Plone-IT] Problemi/suggerimenti/consigli

Ven 29 Ago 2008 08:26:05 UTC

Il venerdì 29 agosto 2008 10:07:42 Cavalieri ha scritto:
> [...]
> del membro nè del gruppo viene creata. Se vado in ZMI in /portal_memberdata
> e poi il tab Contents vedo che c'è da fare il "prune": se eseguo il prune,
> e ricarico la pagina Contents, sembra che il prune sia andato a buon fine
> ma quando cambio pagina nel sito di plone come per navigare e ricarico
> nuovamente anche la pagina Contents, mi dice che c'è nuovamente da fare
> prune. Alla fine il prune non rimuove i gruppi e gli utenti cancellati
> dalla schermata di ricerca. Cosa può essere? Ho provato sia su Windows
> Vista sia su Windows 2003 e il problema è identico.

Sei sicuro che comunque il numero degli "orfani" non diminuisca?
Se continui a fare il "prune" non arriva a zero?

> 2) Con Plone 3.1.4 e 3.1.5 quando lo installo su Windows XP mi dice che la
> lingua settata è l'italiano, anche se le scritte sono tutte in inglese, e
> non c'è modo di metterlo in Italiano, e non funziona neanche se cambio in
> inglese e rimetto in Italiano. Su Vista e Windows 2003 invece funziona
> senza problemi correttamente da subito.

Curioso :)

> 3) Con Plone 3.1.5 quando sottopongo per pubblicazione (Submit for
> publication) qualsiasi cosa e sono un manager del sito, vedo un errore nel
> portlet a destra "Errore Si è verificato un errore nel rendere il
> riquadro.". Succede sia in inglese sia in italiano, e nella versione 3.1.4
> la stessa cosa funziona. L'ho provato su un'installazione liscia senza fare
> cambiamenti, e anche facendo l'upgrade di un sito da 3.1.4 a 3.1.5 e il
> problema è lo stesso.

Hai identificato quale è l'errore che si è verificato?

> 4) E' possibile creare nuovi permessi in Plone? Vorrei creare un nuovo
> Template Page che contiene una cosa del tipo 'check permission
> accedi_magazzino' e creare un nuovo ruolo da assegnare agli utenti che
> devono usare questa funzionalità nella nostra intranet. Ha senso tutto
> questo? Come si fa questa cosa correttamente?

Scrivendo un prodotto.

> 5) E' possibile mostrare nel portlet Navigazione i Template Page dentro una
> cartella? Penso ai Template Page come a delle normali pagine, con la
> differenza che sono dinamiche in base a delle variabili d'ambiente o a dei
> dati presi dal db, invece che pagine statiche. E' corretto? Come si può
> fare? Ci sono altri modi per farlo?

Puoi farlo con dei trucchi come assegnare a degli oggetti la PT che ti
interessa come vista predefinita.
Oppure puoi modificare la Navigazione in modo che ti mostri anche le PT
Però sono cose da fare con parsimonia.
Sei sicuro non ci siano alternative?

> 6) Qual'è il modo migliore per eseguire query su un db esterno? Uso
> ZPyODBCDA per connettermi a SQL Server, e vorrei sapere se il metodo
> migliore è usare "ZSQL Method" o altri pattern o funzionalità.

È il più veloce per cose semplici. Altrimenti puoi usare SQLAlchemy

> 7) Sto facendo un sito intranet con alcune Template Page per gestire
> magazzino e altro con dati su un db esterno, e vorrei capire se è meglio
> usare "Script (Python)" o "External Method". Cos'è meglio in questo
> scenario o quali sono i contro?

Sono due strumenti con poteri diversi e anche da usare in condizioni diverse.
Soprattutto ti conviene non abusarne per non rendere la tua applicazione un
piatto di spaghetti :)
Se ne fai pochi è ok, altrimenti scrivi un prodotto.

A presto,
Fabrizio