[Plone-IT] Problemi/suggerimenti/consigli

Cavalieri tecnologyforli a centrocavalieri.com
Ven 29 Ago 2008 08:07:42 UTC

1) Con Plone 3.1.2, 3.1.4 and 3.1.5 quando cancello un utente o un gruppo, li
vedo ancora quando faccio ricerca fra gli utenti. Nessuna cartella nč del
membro nč del gruppo viene creata. Se vado in ZMI in /portal_memberdata e
poi il tab Contents vedo che c'č da fare il "prune": se eseguo il prune, e
ricarico la pagina Contents, sembra che il prune sia andato a buon fine ma
quando cambio pagina nel sito di plone come per navigare e ricarico
nuovamente anche la pagina Contents, mi dice che c'č nuovamente da fare
prune. Alla fine il prune non rimuove i gruppi e gli utenti cancellati dalla
schermata di ricerca. Cosa puņ essere? Ho provato sia su Windows Vista sia
su Windows 2003 e il problema č identico.
2) Con Plone 3.1.4 e 3.1.5 quando lo installo su Windows XP mi dice che la
lingua settata č l'italiano, anche se le scritte sono tutte in inglese, e
non c'č modo di metterlo in Italiano, e non funziona neanche se cambio in
inglese e rimetto in Italiano. Su Vista e Windows 2003 invece funziona senza
problemi correttamente da subito.
3) Con Plone 3.1.5 quando sottopongo per pubblicazione (Submit for
publication) qualsiasi cosa e sono un manager del sito, vedo un errore nel
portlet a destra "Errore Si č verificato un errore nel rendere il
riquadro.". Succede sia in inglese sia in italiano, e nella versione 3.1.4
la stessa cosa funziona. L'ho provato su un'installazione liscia senza fare
cambiamenti, e anche facendo l'upgrade di un sito da 3.1.4 a 3.1.5 e il
problema č lo stesso.
4) E' possibile creare nuovi permessi in Plone? Vorrei creare un nuovo
Template Page che contiene una cosa del tipo 'check permission
accedi_magazzino' e creare un nuovo ruolo da assegnare agli utenti che
devono usare questa funzionalitą nella nostra intranet. Ha senso tutto
questo? Come si fa questa cosa correttamente?
5) E' possibile mostrare nel portlet Navigazione i Template Page dentro una
cartella? Penso ai Template Page come a delle normali pagine, con la
differenza che sono dinamiche in base a delle variabili d'ambiente o a dei
dati presi dal db, invece che pagine statiche. E' corretto? Come si puņ
fare? Ci sono altri modi per farlo?
6) Qual'č il modo migliore per eseguire query su un db esterno? Uso
ZPyODBCDA per connettermi a SQL Server, e vorrei sapere se il metodo
migliore č usare "ZSQL Method" o altri pattern o funzionalitą.
7) Sto facendo un sito intranet con alcune Template Page per gestire
magazzino e altro con dati su un db esterno, e vorrei capire se č meglio
usare "Script (Python)" o "External Method". Cos'č meglio in questo scenario
o quali sono i contro?

Grazie mille per i suggerimenti!!