[Plone-IT] installare plone su mac PPC

Vito Falco vitofalco a gmail.com
Ven 22 Ago 2008 14:05:08 UTC

Ciao,
la tua è una domanda sul quale potremmo fare discorsi belli lunghi e
adirittura convegni.
Partendo da un assunto principale: cosa intendi per semplice?

Odio essere schematico e riassuntivo, ma non posso fare altrimenti tramite
email.
Quindi provo a darti degli spunti poi magari qualche altro plonista potrà
arricchire la discussione.

- Plone è un CMS basato sul framework ZOPE. Non è per newbie della
programmazione o per programmatori pigri
- Plone è veramente semplice per gli utilizzatori, mediamente semplice per
gli amministratori di siti web e tosto (ma solo all'inizio) per i
customizzatori/developer provenienti da altri ambienti più "take it easy"
- Se ti accaontenti di installare plone base e customizzare il logo in alto
a sinistra allora è molto semplice
- Come tutti i linguaggi/software ad alto livello e che offrono alta
flessibilità, bisogna spolparli per bene, non si può pretendere un portale
ricco e funzionale con solo un mese di lavoro partendo da zero
- Il compilatore serve solo all'installare Zope. Tutti i software sono
compilati, anche se non sembrano... grazie alla filosofia "cibo precotto"
imperante nei sistemi windows e macintosh
- Se credi che PLone sia un programma installabile e "autoconfigurante" come
può essere un cms Joomla o similare allora desisti dall'utilizzo perchè
plone ti permette di fare grandissime cose ma con cognizione di causa
- Io all'inizio della mia "carriera" programmavo in PHP senza troppe
pretese, per fare cose senza troppe pretese. Plone/Zope sono diversi, ti
insegnano a non accontentarti. Ma "roma non è stata costruita in un giorno"
e quindi ho dovuto studiare e sudare per ottenere risultati degni di nota. E
ho ancora molto da imparare ;)

Potrei scrivere molto altro, ma suppongo che sia sufficiente ... Datti da
fare e vedrai che otterai molte soddisfazioni ;)

Vito