[Plone-IT] Query con riferimenti multipli allo stesso indice

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Mer 16 Apr 2008 12:31:53 UTC

On Wednesday 16 April 2008, Giovanni Toffoli wrote:
> E' possibile effettuare una query sul catalogo di Plone, usando più volte
> (in AND) lo stesso indice?

detto così non ha molto senso :)

> Nel seguito spiego la domanda descrivendo un problema che ho per le mani.
> Una soluzione "esterna" sarebbe quella di usare un prodotto del tipo di
> AdvancedSearch, che dovrebbe consentire delle query con struttura AND/OR
> esplicita.
> Però non ho mai usato AdvancedSearch, so che ha un certo numero di
> dipendenze, non credo che sia una scelta coerente con l'evoluzione di
> Plone.

Forse ti riferisci a "AdvancedQuery"
  http://www.dieter.handshake.de/pyprojects/zope/AdvancedQuery.html
mi pare che non abbia dipendenze ed è nel bundle di plone dalla 3.0

> DOMANDA
>
> Ovviamente non posso passare al catalogo (metodo searchResults) un dict in
> cui più elementi abbiano la stessa key.
> Ma c'è una limitazione intrinseca al fatto che in una query più criteri di
> ricerca non possono fare riferimento allo stesso indice?
> O intervenendo a qualche livello, magari con una semplice patch che mi
> supporti degli "alias", potrei riuscire  a superare la limitazione?
> Oppure qualcuno ha qualche altro approccio da suggerirmi?
> Grazie.

Sinceramente io non ho capito il tipo di query che devi fare.
È chiaro che una cosa del tipo:
   x=='s1' and x=='s2'
non può funzionare mentre se devi fare cose del tipo:
  (y=='a1' and x=='s1') or (y=='a1' and x=='s2')
hai bisogno di AdvancedQuery oppure di emulare la query come concatenamento di
più ricerche sul catalogo.