[Plone-IT] Presentazione più domanda

Roberto Bernardinello rbernardinello a yahoo.it
Ven 5 Ott 2007 10:18:26 UTC

Ciao a tutti. Sono Roberto, seguo da tempo gli sviluppi del mondo
plone/zope e mi sono appena iscritto a questa lista dato che finalmente
dovrei riuscire ad avere la possibilità di sviluppare qualcosa
utilizzando questa piattaforma.
Sono ancora in fase di progettazione e devo presentare un piano dei
costi. Dato che oltre a Plone devo portare avanti qualche altro progetto
(in ambienti non Zope) avevo pensato di acquistare un server e metterlo
in housing (in modo da avere la massima flessibilità possibile).
Per ridurre i costi ho preso in considerazione anche i server virtuali
(per esempio il server professional di Aruba) ma non ho idea se è una
soluzione praticabile o la devo evitare a priori? Infatti, non so se con
un server condiviso devo temere per le prestazione e mi sembra che i
server virtuali (siano Xen o Virtuozzo) hanno alcune limitazione in fase
di configurazione (che potrebbero rendermi complesso o impossibile
eseguire Zope).
Pensavo di non usare i servizi di alcuni hosting zope-centrici perché
devo gestire in aggiunta alcuni siti/servizi con software in Php e non
mi sembra il caso di avere due server/hosting/housing diversi (per
questioni di comodità e di costi).
Saluti e grazie a chi mi potrà consigliare.

Berna