[Plone-IT] Plone3 e Apache2.2 problemi di autenticazione

SauZheR at gOOgle sauzher a gmail.com
Mer 28 Nov 2007 09:10:00 UTC

Salve a tutti.

Ho riscontrato il seguente problema di Autenticazione con zope 2.10.5,
Plone3.0.3 e Apache2.2.3.

Apache mi ritorna BAD GATEWAY quando tento di autenticarmi direttamente su
plone atraverso:
a) il portlet login
b) l'autetincazione tramite require_login quando si tenta di accedere da
anonimi ad una risorsa protetta (come ad esempio .../manage)

Se chiamo http://mioserver.it/login_form l'autenticazione va a buonfine.

La cosa strana e' che se le credenziali che fornisco ai punti a) e b) sono
sbagliate  plone e apache si comportano bene restituendomi la pagina di
plone di autenticazione fallita.

Ho impostato un virtualhost nella maniera tradizionale e piu' semplice
possibile:

<VirtualHost *:80>
        ServerName mioserver.it:80
        RewriteEngine on

        RewriteRule ^/(.*)
http://localhost:9080/VirtualHostBase/http/%{SERVER_NAME}:80/VirtualHostRoot/$1[L,P]

        <LocationMatch "^[^/]">
                Deny from all
        </LocationMatch>

</VirtualHost>

Questo VH punta alla root di ZOPE (mi serve cosi' per problemi di firewall)
ma il problema si pone anche se lo faccio puntare direttamente al mio plone
(...:80/plone/VirtualHostRoot/$1...)

Inutile dire che, nelle stesse condizioni, plone2.5 non da alcun problema.

Qualche indicazione?

bye,
sau.

--