[Plone-IT] Salvataggio protetto da CRC con Plone, e' possibile?

Lun 19 Nov 2007 14:55:42 UTC

Ciao
Alle lunedì 19 novembre 2007, Giorgianni Claudio ha scritto:
> mi e' stato chiesto di implementare un'applicazione via web per la mia
> azienda.
> Vorrei implementare il tutto sfruttando le funzionalita' di Plone 3, ma
> c'e' un requisito richiesto che non so se Plone possa rispettare:
>
> "
> REQ:
>
> L'applicazione deve memorizzare tutti i dati relativi ai campi e allo
> stato di un  oggetto in modo sicuro (protetti da CRC) all'interno di un
> database.
>
> END_REQ
>
> "

> [...]

Diciamo che le sigle in informatica vogliono dire di tutto, ma se si
riferiscono ad un Cyclic Redundancy Check.
E' un codice che associato a dei dati ti garantisce che non cambino...perchè
altrimenti cambia anche il codice...praticamente una specie di firma.
Per esempio viene usato nei file zip per verificare che il file non sia
corrotto.

Per quanto ne so Plone non fornisce nativamente funzionalità del genere, ma ci
sono librerie Python con cui implementarlo facilmente. In fondo basta
chiamare un metodo su dei dati e poi salvarsi il risultato.
Cerca CRC qui dentro:
http://docs.python.org/lib/module-binascii.html

Fabry