[Plone-IT] Evento delete e numeri progressivi

Antonio Sagliocco antonio.sagliocco a abstract.it
Lun 30 Lug 2007 11:36:24 UTC

Basa ha scritto:
> Salve a tutti, sto cercando di realizzare un piccolo prodotto che funga da
> "Event log" cioè che crei un nuovo oggetto ogni volta che nel sito cambia
> qualche cosa. Il prodotto deve registrare, tra le altre cose,   l'azione che
> è stata fatta sull'oggetto, per le azioni di create e edit non c'è problema
> ma per l'azione di delete non so proprio come fare. Cosa posso usare per
> intercettare il delete di un oggetto?. Inoltre, devo anche dare un numero
> progressivo agli oggetti evento. Basta un semplice numero, esiste una
> [...]

Se hai conoscenza di Five e z3 potresti registrare un subscriber per
l'evento di cancellazione (IObjectRemovedEvent) di un oggetto.
Allo stesso modo potresti fare per la creazione e in generale per tutti
gli eventi che vuoi loggare.
Per la numerazione non saprei se c'è qualcosa di utilizzatibile out-of-box.
Io creerei un semplice tool, una classe persistente (che scrive in
ZODB), in modo da tenere traccia del numero.

Antonio

--
Antonio Sagliocco - Security & Networking [antonio.sagliocco a abstract.it]
Abstract Open Solutions [ http://www.abstract.it ]

(*)Please avoid sending me Word or PowerPoint attachments.
(*)See http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email è inviata unicamente ai destinatari sopra esposti,
con espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite uno dei recapiti sopra indicati.