[Plone-IT] Evento delete e numeri progressivi

Antonio Sagliocco antonio.sagliocco a abstract.it
Lun 30 Lug 2007 11:36:24 UTC

Basa ha scritto:
> Salve a tutti, sto cercando di realizzare un piccolo prodotto che funga da
> "Event log" cio che crei un nuovo oggetto ogni volta che nel sito cambia
> qualche cosa. Il prodotto deve registrare, tra le altre cose,   l'azione che
>  stata fatta sull'oggetto, per le azioni di create e edit non c' problema
> ma per l'azione di delete non so proprio come fare. Cosa posso usare per
> intercettare il delete di un oggetto?. Inoltre, devo anche dare un numero
> progressivo agli oggetti evento. Basta un semplice numero, esiste una
> [...]

Se hai conoscenza di Five e z3 potresti registrare un subscriber per
l'evento di cancellazione (IObjectRemovedEvent) di un oggetto.
Allo stesso modo potresti fare per la creazione e in generale per tutti
gli eventi che vuoi loggare.
Per la numerazione non saprei se c' qualcosa di utilizzatibile out-of-box.
Io creerei un semplice tool, una classe persistente (che scrive in
ZODB), in modo da tenere traccia del numero.

Antonio

--
Antonio Sagliocco - Security & Networking [antonio.sagliocco a abstract.it]
Abstract Open Solutions [ http://www.abstract.it ]

(*)Please avoid sending me Word or PowerPoint attachments.
(*)See http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.html

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti
rispetto al trattamento dei dati personali, si precisa che questa email  inviata unicamente ai destinatari sopra esposti,
con espressa diffida di leggerla, copiarla, diffonderla ed usarla senza autorizzazione. Se avete ricevuto questa email per
errore, vi preghiamo di distruggerla immediatamente e contattarci tramite uno dei recapiti sopra indicati.