[Plone-IT] Plone e Javascript

Massimo Azzolini massimo.azzolini a gmail.com
Dom 29 Lug 2007 11:56:33 UTC

Ciao Roberto,

On 7/29/07, Roberto Starnini <roberto.starnini a gmail.com> wrote:

> Ciao,
> grazie per i consigli, ma nonostante tutto non sono ancora riuscito a far
> funzionare javascript,  tra l'altro non mi pare si riesca ad accedere alla
> sezione <head> della pagina.
> Potete indicarmi un tutorial (se esite) che riguardi l'uso di javascript
> su siti plone.

se devi solo utilizzare javascript, la sezione head è bene che la lasci
tranquilla e che come diceva riccardo punti l'occhio su portal_javascript
se vuoi, inizialmente, fare 2 prove e capire come funzione ti proporrei
questo approccio:
- nella custom directory (in portal_skins) ti crei un oggetto file (es.
pippo.js). metti il tuo codice javascript li'.
- poi in portal_javascript gli vai a dire di utilizzare quel file
(vedi
http://plone.org/documentation/tutorial/working-with-resourceregistries/tutorial-all-pages
)

poi se tutto ti funziona bene, magari la custom la sostituisci con un tuo
prodotto vero e proprio.

il "pb" è che non puoi aggiungere degli eventi sulle pagine  di plone senza
customizzarne parti.
penso ad esempio a voler aggiungere un onclick
sarebbe più pulito  un approccio tipo:
http://www.quirksmode.org/js/events_tradmod.html

In alternativa, anche perchè sarà già in plone3, potresti dare un occhio a
KSS.
http://plone.org/documentation/manual/introducing-kss/kss-in-general/view

enjoy

max