[Plone-IT] Auto creazione di oggetti

Riccardo Lemmi riccardo a reflab.it
Mer 18 Lug 2007 15:39:28 UTC

On Wednesday 18 July 2007 17:20, Basa wrote:
> Salve a tutti,
> nello sviluppo di un mio archetype avrei la necessita' di effettuare
> un'operzione di autogenerazione di oggetti. Nello specifico, quando creo un
> nuovo oggetto "Progetto", una volta completata la form con i parametri
> necessari, vorrei che si creassero automaticamente alcune cartelle sotto il
> progetto appena aperto. Ho cercato molto in rete ma non trovo una soluzione
> adatta al mio scopo. Sviluppo l'archetype con argouml passando poi per
> archgenxml. La configurazione del mio sistema :
>
> Plone 2.5.3
> [...]

Un sistema semplice  fare l'override del metodo at_post_create_script che era
pensato proprio per questo scopo.
Con quella versione di Plone si possono per usare gli eventi di
creazione/modifica di Zope3 (accessibili tramite Five), a questa url trovi un
esempio:
  http://plone.org/documentation/tutorial/five-zope3-walkthrough/events
(si trovano anche altri tutorial che ne spiegano l'uso).
La bellezza di questa tecnica  che non devi toccare il contenuto (facendo
appunto l'override) ma solo definire un gestore per l'evento per quella
classe e usare una zcml per dichiararlo.