[Plone-IT] Plone3 in Zope3

luigi scarso luigi.scarso a gmail.com
Mer 12 Dic 2007 14:29:01 UTC

> > "Althought it may be confusing...",
> > e lo e', inutile negarlo.
> >

> Ma no.
A malincuore lo e', visto che Aspeli lo scrive e che in tanti se lo chiedono.

Utilizzo Zope dalla vers. 2.5, e mi ritrovo ancora in Zope 2.10, anche
se sotto qualcosa e' cambiato .
Quando la prima volta e' uscito zope x3, era una cosa ** evidentemente
** diversa , aveva una sua ""ZMI"" mooolto diversa dalla ZMI di zope2,
 e per un periodo
si parlava del "successore" di zope 2,e la cosa aveva un senso, in
quanto e' ormai accettato che
una successione numerica indica una evoluzione (cfr
python1,python2,python3 ) anche in senso di rottura : python3 non
sara' pienamente compatibile con python2 ("rompe con python2") , ma
non si stravolge il linguaggio.

Oggi si parla di "zope2 che incorpora zope3", cioe' di zope2 come una
'cosa' (e bisogna chiamarla web-framework) ,
che incorpora/usa/si basa su  un'altra "cosa" (ma come bisogna
chiamarla: bundle? tecnologia ? insieme coerente di classi ?);
evidentemente il termine successore non e' piu' appropriato.

> non si capisce la logica :D
Semplice: i numeri pari indicano evoluzione del web-framework, quelli
dispari le evoluzioni della "tecnologia".
A meno che un giorno non si decida di dire
'ok, stop alla confusione dei numeri, da oggi si parla di Zope4 e si
prosegue in modo lineare' .

--
luigi