[Plone-IT] Plone3 in Zope3

Yuri yurj a alfa.it
Mer 12 Dic 2007 13:46:35 UTC

luigi scarso wrote:

> hmm, non capisco.
> Esiste un plone-experimental-qualcosa.tar.gz
> da scaricare ?
>
> Ho sottomano il libro Professional Plone Development,
> a pag 10 dice:
> "Zope 2.10, on which Plon 3 is built, contains Zope 3.3"
> Piu' avanti spiega altre cose, in linea comunque con le risposte date.
>
> Anche onestamente, come a pag 11:
> "Althought it may be confusing...",
> e lo e', inutile negarlo.

Ma no.

Zope3 è una tecnologia, non un bundle software.

 Zope, in termini pythonici, è un'insieme di librerie. Solo che il
problema di Zope2 è che sta troppo da solo, tende a "appropiarsi"
dell'ambiente.

 repoze è la versione di zope2 messa in librerie autonome. Fatto questo,
si può sostituire, ad esempio, una parte di ZPublisher con un middleware
WSGI. In questo modo zope gira in apache con mod_wsgi.

Tornando a Zope3, Zope3 è già dentro Plone3 (e in plone 2.5 tramite
Five). Se però scaricate il bundle di Zope3, non potete installarci
plone perchè è ancora tutto fatto a prodotti (anche se la cosa sta
cambiando).

non si capisce la logica :D