[Plone-IT] Configurazione vista

vincenzo barone vincenzo.barone a abstract.it
Gio 2 Ago 2007 15:44:20 UTC

Daniele Varrazzo ha scritto:
> Buongiorno,

Ciao Daniele,

benvenuto sulla lista plone.it, felice di vedere che anche la community
python italia approda su queste sponde ;)

> sono un newbie di plone, quindi mi scuso se le domande che pongo sono
> banali. Sto provando a rifare il sito italiano del Python utilizzando
> Plone, per verificare se è lo strumento adatto per migliorarne la
> qualità e il "fattore comunità". L'esperimento è personale ma, se i
> risultati dovessero rivelarsi buoni e se verificassi che anche gente non
> esperta è in grado di effettuare la manutenzione del sito, proporrò di
> sostituire il sito attuale con quello realizzato in Plone.

auspicabile :^)

> [...]
> traduzioni della documentazione. Quindi ho una cartella Documentazione
> con pagine tipo "per principianti", "per argomenti", howto... In ogni
> pagina ci sono link ad una guida: per un esempio si veda
> http://www.python.it/doc/howto/
>
> Mi vengono in mente diversi modi per realizzare una cosa del genere.
>
> 1) "howto" è una pagina, come ora. Solo pochi potrebbero modificarla.
>
> 2) "howto" è una cartella contenente diverse pagine. Le pagine
> potrebbero essere proposte dagli utenti e approvate dagli
> amministratori. Già diventa più plonesco...

+1

> 3) "howto" è il risultato di una ricerca. In questo caso potrei anche
> far apparire una guida in diverse posizioni ecc...

+2

> [...]
> quella proposta dalle normali alternative. Posso ad esempio impostare
> una ricerca come vista predefinita della cartella howto, ma in tal caso
> posso visualizzare solo un testo non formattato come descrizione della
> pagina e solo il riassunto di ogni item. Mi piacerebbe invece avere del
> "testo ricco" in cima alla pagina (come potrei ottenere se impostassi
> una normale pagina come vista della cartella) e sotto vedere il
> contenuto completo e formattato di ogni item trovato.
>
> E' possibile creare una vista personalizzata di questo genere?

Certo che è possibile, diciamo che se comincia a guardare questo
prodotto, sviluppato ad hoc per una cosa molto simile a quella che vuoi
implementare: http://plone.org/products/plonehelpcenter

inoltre ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione:
http://plone.org/products/by-category/documentation . Troverai una
serie di prodotti per la gestione di documentazione.
> Ogni riferimento a documentazione a proposito è apprezzato :)
>
> Grazie mille!

Di niente :^)
Vincenzo Barone

P.S. ma perchè non vieni alla plone conference ?
http://plone.org/events/conferences/2007-naples
partecipando potresti imparare e scoprire molto su plone ed in
particolare su tutte le nuove funzionalità che saranno rilasciate in
plone 3.
Enjoy plone ;)

--
Vincenzo Barone - Web Architect - Project Manager
[vincenzo.barone a abstract.it]