[Plone-IT] PostgreSQL: database o schema?

Claudio Battaglino c.battaglino a metaware.it
Mer 23 Set 2009 08:22:19 UTC

Francesco Tonucci wrote:
> A me sembra più logico mantenere separati i db, ma vorrei un parere
> più esperto, considerando anche le prestazioni di postgre nel momento
> in cui saranno presenti ulteriori applicazioni e con circa 50
> connessioni contemporanee.

Secondo me, se la tua applicazione ha la necessità di effettuare query
su tabelle di database diversi è meglio migrare tutte le tabelle su un
unico database. In questo modo infatti, si sfruttano al meglio la
potenza e le ottimizzazioni del dabase che utilizzerai (Postgres, MySql
o altro).
Inoltre sarà più facile effettuare il backup dei dati  e saranno più
agevoli il debug e la manutenzione dell'applicazione.

Se la tua applicazione raramente avrà la necessità di intrecciare dati
di tabelle di database diversi, allora puoi pensare di utilizzare
database diversi.

cld