[Plone-IT] PostgreSQL: database o schema?

Francesco Tonucci francesco.tonucci a ps.camcom.it
Mer 23 Set 2009 08:02:06 UTC

So che è una domanda OT, ma è una cosa urgente e magari potete aiutarmi.

Sto realizzando un'applicazione all'interno della nostra intranet Plone,
che, come la maggior parte delle applicazioni future, si appoggia ad un
database (in questo caso PostgreSQL).

Molto probabilmente, tutte queste applicazioni dovranno utilizzare
informazioni riguardanti gli utenti e la struttura (organigramma) dei
nostri uffici. Ho pensato perciò di utilizzare un db a sè per
memorizzare queste informazioni condivise. Al momento quindi ho:

- utenti -> db generale (con info condivise)
- tempi_medi -> db specifico dell'applicazione

Il problema è che postgre non permette di fare query su db diversi
(almeno nativamente) e i due db di cui sopra (ma la cosa potrebbe valere
anche per le successive applicazioni) sono strettamente connessi.

Detto questo mi chiedo se è meglio continuare sulla linea dei db
diversi, oppure creare un unico maxi db, ad esempio denominato
"intranet", con all'interno tanti schemi, uno per ogni applicazione, più
quello generico.

A me sembra più logico mantenere separati i db, ma vorrei un parere più
esperto, considerando anche le prestazioni di postgre nel momento in cui
saranno presenti ulteriori applicazioni e con circa 50 connessioni
contemporanee.

Grazie.